Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Curcuris
Portale Istituzionale

Progetti in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità. Annualità progettuale 2018 e annualità progettuale 2019

Pubblicata il 16/02/2021

AVVISO
per la presentazione delle domande di accesso al progetto sperimentale “Vita Indipendente” NEI COMUNI DELL’AMBITO TERRITORIALE PLUS ALES TERRALBA. Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza e Fondo Nazionale Politiche Sociali Annualità progettuale 2018 e Annualità progettuale 2019.

Il Progetto di Vita Indipendente si riferisce a un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione della persona con disabiltà attraverso la redazione diretta del proprio progetto di vita.

Beneficiari
Il progetto si rivolge a persone, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, celibi o nubili disoccupate, che presentano limitazioni psichiche e mentali, persone con patologia psichiatrica stabilizzata sul piano psicopatologico, con limitazioni sul piano dell’autonomia e dell’esercizio dei diritti di cittadinanza. Sarà data priorità a persone sole, celibi o nubili e/o prive di una rete familiare di supporto o che si trovino a vivere una situazione familiare conflittuale o disagiata. Inoltre, ai fini del progetto è data priorità alle persone a rischio di isolamento ed emarginazione, a rischio di istituzionalizzazione e ai pazienti che si trovino inseriti presso strutture a bassa intensità terapeutica. 

Modalità e termini per la presentazione delle istanze
La domanda dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo allegato al presente Avviso e debitamente sottoscritta dal beneficiario o da chi ne cura gli interessi e presentata entro e non oltre il 15.03.2021 presso l’Ufficio di Servizio Sociale del proprio Comune di residenza (che avrà cura di trasmetterne copia all’Ufficio di Piano del PLUS all’indirizzo protocollo@pec.comune.mogoro.or.it). L’ufficio di Piano provvederà a contattare la persona e gli operatori dei servizi territoriali e socio-sanitari di riferimento della stessa, oltreché richiedere la convocazione UVT finalizzata alla valutazione dell’idoneità alle finalità e attuazione del progetto “vita indipendente” e alla predisposizione del progetto personalizzato.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Piano del PLUS Ales Terralba al numero 0783/296381 o all’indirizzo mail ufficioplus@comune.mogoro.it 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Prot_Par 0002055 del 16-02-2021 - Allegato Avviso 2021.pdf 355.55 KB
Allegato Prot_Par 0002055 del 16-02-2021 - Allegato Modulo domanda.pdf 252.2 KB
Allegato Prot_Par 0002055 del 16-02-2021 - Allegato Informativa e consenso _avviso Vita Indipendente..pdf 217.53 KB

Categorie SOCIALE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto