Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Curcuris
Portale Istituzionale

Seguici su

AVVISO SCADENZA DICHIARAZIONE TARI - 30 giugno 2022

Pubblicata il 16/05/2022

                                                                                                     AVVISO SCADENZA DICHIARAZIONE TARI ANNO 2022

Si ricorda che 
entro il 30 giugno devono presentare la dichiarazione TARI ai sensi dell’art. 28 del Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI):

  1. a)  il cittadino che deve dichiarare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza;

  2. b)  il cittadino che deve comunicare il modificarsi o il venir meno delle condizioni di

    possesso dell’immobile o delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni;

  3. c)  il cittadino che intende chiedere le seguenti agevolazioni o esenzioni qualora le stesse non siano state già richieste nel corso dell’anno 2021 (in questo caso non sarà necessario presentare una nuova dichiarazione se le condizioni per l’agevolazione

    permangono anche nell’anno 2022) :

50% della parte fissa e della parte variabile per le abitazioni occupate da famiglie di

uno o più componenti uno dei quali portatore di handicap con invalidità superiore al 70%, a condizione che gli stessi non dispongano a titolo di proprietà o possesso altri beni immobili: i) fabbricati (escluse le quote di proprietà o possesso minori del 50%); ii) terreni fabbricabili, isolati, tali da consentire l’edificazione come da strumento urbanistico vigente; iii) terreni fabbricabili, pertinenziali di fabbricato principale, aventi superficie tale da consentire la formazione di nuovi lotti, suscettibili di distinta edificazione, superiori ai mq.500; iv) terreni agricoli aventi unica estensione, ovvero sparsi, che cumulativamente superino un’estensione di mq. 20.000,00;

riduzione del 20% sia per la parte fissa che per la parte variabile per le utenze domestiche non stabilmente attive, tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo o per le abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero a condizione che le utenze vengano utilizzate nel corso dell’anno per una durata non superiore a 180 giorni e che nella dichiarazione il soggetto passivo dichiari di non cedere l’alloggio in locazione, in comodato o in uso gratuito.

Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori.
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione e le eventuali richieste di riduzione compilando i moduli allegati alla presente.

La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente a mano all’ufficio protocollo, spedita a mezzo posta con raccomandata a/r o pec all’indirizzo protocollo.curcuris@legalmail.it allegando un documento di identità in corso di validità. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo pec.

Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, semprechè non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello nel quale si sono verificate le modificazioni.

L’avviso pubblico per le riduzioni sulla TARI per condizioni economiche (ISEE) verrà pubblicato entro il il 31 ottobre come previsto dal Regolamento succitato.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’ufficio tributi via telefono (0783/91751), via e-mail all’indirizzo 
protocollo@comune.curcuris.or.it o pec protocollo.curcuris@legalmail.it.

Curcuris, 16 maggio 2022
      

                                                                                                                              Il Responsabile del servizio
                                                                                                                                   dott.ssa Simona Garau


Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO DICHIARAZIONE TARI.pdf 123.96 KB
Allegato MODELLO DICHIARAZIONE TARI UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE.doc 54.5 KB
Allegato Alleg. 4C Modulo richiesta agevolazione TARI - casi specifici.rtf 7.18 KB
Allegato Alleg. 4A Modulo richiesta agevolazione TARI utenze non stabilmente attive.rtf 9.09 KB
Allegato informativa privacy e consenso.pdf 43.26 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto