Avviso Indennità di Fibromialgia Anno 2025

scadenza presentazione istanze 30.04.2025

Data:

13 febbraio 2025

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Descrizione

Destinatari e requisiti di ammissione al contributo.
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia (IRF)” le persone con i seguenti requisiti:
1) essere residenti in un comune della Sardegna;
2) essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
3) non beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità.

Si evidenzia che si potrà avere accesso al contributo solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate da parte della Regione Sardegna.
Utenti già beneficiari della misura Anno 2024 - regole:

Per coloro che hanno beneficiato del contributo nell’anno precedente, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già in possesso dell’ente, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura. Resta necessaria la presentazione dell’ISEE annuale.

 

Modifica rispetto agli anni precedenti – SPESE AMMISSIBILI- le quali dovranno essere rendicontate:
Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:
a) acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;
b) acquisizione di servizi professionali educativi;
c) spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;
d) accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;
e) spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;
f) spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;
g) acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
La documentazione di spesa dell’anno deve essere presentata al comune di residenza, che provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.

 

MODALITÀ PRESENTAZIONE ISTANZA
Nuove istanze
Le istanze possono essere presentate secondo le seguenti modalità:
• A mano presso l’Ufficio Protocollo;
• Tramite PEC all’indirizzo: servizisociali.curcuris@legalmail.it

All’istanza di ammissione, presentata mediante l’utilizzo del Modulo All 1, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
a) un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
b) la certificazione medica attestante la patologia (FM);
c) copia dell’attestazione dell’ISEE ordinario in corso di validità.

Modulo All 2, da utilizzare per la richiesta della liquidazione delle provvidenze dovranno essere allegate le pezze giustificative delle spese sostenute.

 

Si prega di predere visione dell'Avviso Pubblico

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

14, Via Chiesa, Curcuris, Oristano, Sardegna, 09090, Italia

Email: servizisociali@comune.curcuris.or.it
PEC: servizisociali.curcuris@legalmail.it
Telefono: 078391751

Luoghi

Il Territorio di Curcuris

Curcuris, Oristano, Sardegna, 09090, Italia

Telefono: 078391751

Pagina aggiornata il 13/02/2025