Carta di Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 30.12.2022 è stata approvata l'unica Carta di Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani secondo la Deliberazione ARERA  15/2022 (C.D. TQRIF).

Data:

20 mag 2024

Descrizione

La Carta della qualità dei servizi è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Essa rappresenta il documento volto alla tutela dei diritti dei consumatori, con il quale ogni ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza.

Redatta in conformità a quanto stabilito da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), è approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 30.12.2022, ed è applicata dal Gestore integrato del servizio, ovvero dai Gestori dei singoli servizi che lo compongono, a tutela degli utenti domestici e non domestici che usufruiscono del medesimo servizio.

La Carta della qualità:

• individua i principi fondamentali cui devono attenersi i Gestori nella gestione del servizio rifiuti urbani;

• definisce il rapporto tra i Gestori e gli utenti per quanto riguarda i diritti di partecipazione ed informazione di questi;

• definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.

• indica il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori;

• contiene, con riferimento a ciascun servizio, l’indicazione degli obblighi di servizio, degli indicatori e relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti dall’Autorità, nonché degli standard ulteriori o migliorativi previsti dall’Ente territorialmente competente.

In allegato è possibile scaricare il documento generale adottato.

Allegati

A cura di

Ufficio Finanziario

14, Via Chiesa, Curcuris, Oristano, Sardegna, 09090, Italia

Email: ragioneria@comune.curcuris.or.it
PEC: amministrativo.curcuris@legalmail.it
Telefono: 078391751

Pagina aggiornata il 30/05/2024