Richiedere agevolazioni scolastiche

Servizio attivo

Tramite il presente servizio è possibile chiedere sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere alle famiglie per supportare i propri figli e permettere il corretto esercizio di diritto allo studio.

A chi è rivolto

Per la borsa di studio possono presentare la domanda lo studente maggiorenne o il genitore/tutore dello studente minorenne delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non sia superiore a 14.650 euro.

Per il buono libri possono presentare la domanda lo studente maggiorenne o il genitore/tutore dello studente minorenne delle scuole secondarie di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non sia superiore a 20.000 euro.

Descrizione

La Regione concede contributi ai Comuni della Sardegna al fine della concessione dei seguenti interventi per il diritto allo studio:
⦁ borsa di studio regionale (Legge regionale n° 5/2015 articolo 33, comma 26)
Si tratta di contributi per le spese didattiche sostenute nell’ultimo anno scolastico concluso con riferimento agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado;

⦁ fornitura gratuita, totale o parziale di libri di testo (Legge n° 448/1998, articolo 27). Si tratta di rimborsi spese per l'acquisto dei libri di testo sostenute nell’anno scolastico in corso con riferimento agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
La dotazione finanziaria complessiva è ripartita tra i Comuni della Sardegna in modo proporzionale al numero di residenti per fascia d'età, tenendo in considerazione il target di riferimento di ciascun intervento e sulla base degli ultimi dati Istat disponibili.

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Via Chiesa 14, 09090 Curcuris (OR).

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:  protocollo.curcuris@legalmail.it

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso  Via Chiesa, 14, 09090 Curcuris (OR)

Cosa serve

Per procedura online:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- documento di identità del richiedente;
- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- solo per il Buono libri: documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.

Cosa si ottiene

Agevolazioni scolastiche, nello specifico Borse di studio e Rimborso spese per i libri di testo.

 

Tempi e scadenze

- La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza entro i termini previsti dall'avviso annuale

- I Comuni devono trasmettere al Servizio Politiche Scolastiche, il rendiconto degli interventi entro i termini previsti dalla regione

- Le pratiche vengono evase entro 30 giorno dall'invio della stessa.

Costi

Presentare la richiesta di agevolazioni scolastiche non prevede nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere agevolazioni scolastiche direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Ufficio: Le famiglie devono rivolgersi al proprio COMUNE DI RESIDENZA.

 

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Direzione generale della pubblica istruzione
Servizio politiche scolastiche
Viale Trieste, 186 - 09123 Cagliari
PEC: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it
Orari di ricevimento: Referenti della Regione : Daniela Pillitu email dpillitu@regione.sardegna.it - Mauro Tetti email mtetti@regione.sardegna.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

14, Via Chiesa, Curcuris, Oristano, Sardegna, 09090, Italia

Email: servizisociali@comune.curcuris.or.it
PEC: servizisociali.curcuris@legalmail.it
Telefono: 078391751

Pagina aggiornata il 12/06/2024